Territorio e Biodiversità

La Tenuta degli Eremi si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, un fazzoletto di terra tra Acciaroli, Pollica e Pioppi, culla della Dieta Mediterranea.

Nei 24 ettari che la compongono, tra la collina ed il mare, trovano dimora, a seconda del microclima, diverse colture tutte rigorosamente biologiche: l’Aloe Vera, un orto panoramico, mandorleti, agrumeti, diversi campi di fichi bianchi del Cilento, carrubi, insieme a centinaia di fiori, in particolare rose, piante e alberi officinali. Le arnie sono circondate da olivi centenari e più recenti. A completare il tutto, una famiglia di pecorelle e una piccola colonia di asinelli, uno degli animali più apprezzati di queste zone, trascorrono le giornate liberi nella macchia mediterranea.

Azienda Agricola Bio

La storia più recente della Tenuta parla di una “conversione” al biologico che inizia nel 2003. Il termine conversione è però solo un tecnicismo: questi terreni non hanno mai subito l’utilizzo di pesticidi, concimi chimici di sintesi o ogm. Lavoriamo per mantenere questa terra incontaminata ed è per questo che ci piace sottolineare che siamo biologici da sempre.

Storia

La Tenuta entra a far parte della storia della famiglia negli anni ’60 ma i segni della sua vocazione agricola risalgono al passato e sono visibili nelle strutture architettoniche ancora presenti. Il grande casale ne è un esempio, era l’edificio nel quale vivevano le famiglie che lavoravano questa terra, provvisto anche della classica mole in pietra per produrre l’olio direttamente in loco, così come i piccoli casaletti satellite che invece erano dedicati alle maestranze.

Torna in alto